Colon-TC o colonscopia virtuale



La colon-TAC o TC-colonscopia virtuale è una metodica radiologica alternativa, ed in alcuni casi complementare, alla colonscopia tradizionale che permette di studiare l’intestino crasso (colon e retto) e le eventuali patologie o problematiche presenti, quali tumori, polipi, diverticoli ecc.

Oggi la Colonscopia Virtuale è una metodica particolarmente sicura e ben tollerata dal paziente e, grazie alla sua accuratezza, è ufficialmente riconosciuta anche come test per la prevenzione del cancro del colon-retto.

Grazie ai recenti sviluppi della tecnologia di diagnostica per immagini oggi le apparecchiature TAC, per eseguire la colonscopia virtuale, sono dotate di risoluzione spaziale elevata, cosiddetta multi-slice, che, con l’ausilio del miglioramento dei software, consente ai medici radiologi la rielaborazione delle immagini del viscere sia in sezione che secondo le tre dimensioni dello spazio. In concreto questo miglioramento permette l'esecuzione della colon-TAC con la possibilità di navigazione “virtuale” all'interno dell’organo.

In relazione alla ridotta invasività, questo esame trova indicazione elettiva nei pazienti con controindicazioni assolute o parziali all’esecuzione della colonscopia tradizionale (pazienti di età avanzata, intolleranti a colonscopia tradizionale o con gravi e significative comorbidità). Per l’esecuzione di questo esame è richiesta una preparazione intestinale nei giorni precedenti, per permettere la corretta visualizzazione del colon.

I nostri servizi correlati

Logo_Regione Umbria-01

Centro accreditato con la Regione Umbria
Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

Logo_Eccellenza-01
0755990131