Risonanza Magnetica ad alto campo - 1,5 Tesla
- RM cerebrale
- RM collo
- RM colonna cervicale, dorsale, lombare
- RM torace
- RM addome superiore
- RM addome inferiore o pelvi
- Angio-RM
- RM osteoarticolare
- RM mammaria
- RM multiparametrica prostata
- Entero RM
- RM cardiaca
PRESTAZIONI
Centro accreditato con la Regione Umbria
Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)
Risonanza Magnetica ad alto campo - 1,5 Tesla
Si tratta di una RMN (Achieva dStream) ad alto campo magnetico (1,5 Tesla) che, in questa fascia, è considerata la più evoluta apparecchiatura disponibile al momento sul mercato.
Innanzitutto presenta delle caratteristiche che rendono l'esame per il paziente meno disagevole come, ad esempio, l’innovativo sistema di illuminazione in grado di ridurre la tensione emotiva (definito “ambient light”), adatto soprattutto ai soggetti claustrofobici.
Altre caratteristiche innovative sono: il sistema di ventilazione variabile, l’impianto interfonico a due vie per la comunicazione tra paziente ed operatore, pulsante di chiamata, possibilità di diffusione sottofondo musicale all’interno del gantry e un set di cuffie utilizzabili in combinazione con tutte le bobine che, grazie alla capacità di attenuare il rumore acustico, consentono di ottimizzare il comfort del paziente e la comunicazione con l’operatore.
Il modello Achieva di Philips è innovativo, perché è la prima Risonanza Magnetica in cui il segnale, acquisito per ottenere le immagini, viene trasmesso dalla macchina alla consolle di elaborazione non più attraverso il classico sistema di cavi (analogico), ma mediante fibre ottiche/digitali. Questo comporta una minore dispersione di informazioni, quindi immagini più nitide e la possibilità di eseguire l'esame in tempi più rapidi, anche grazie a "performances" particolarmente elevate del magnete.
Questa nuova tecnologia trova applicazione in ogni distretto corporeo.