Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo
1 Tesla
- RM cerebrale
- RM collo
- RM colonna cervicale, dorsale, lombare
- RM torace
- RM addome superiore
- RM addome inferiore o pelvi
- Angio-RM
- RM osteoarticolare
- RM mammaria
- RM multiparametrica prostata
- Entero RM
- RM cardiaca
PRESTAZIONI

Centro accreditato con la Regione Umbria
Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo - 1 Tesla
Presso Chirofisiogen Center (tra le pochissime strutture italiane ad esserne dotato), è operativa una nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica (RM) total body con architettura “aperta” ad alto campo (modello Philips “Panorama HFO”), che rappresenta, in assoluto, uno dei modelli più innovativi di questa tipologia di strumentazioni diagnostiche. Si tratta di un magnete aperto superconduttivo di ultima generazione, ad elevato campo, pari ad 1 Tesla, con bobine dedicate ai vari distretti corporei, in grado di effettuare tutte le indagini diagnostiche di RM, comprese quelle riservate fino ad ora alle macchine più performanti, ma necessariamente chiuse, cioè caratterizzate dal classico “tubo” all’interno del quale si posiziona il Paziente.
Generalmente, infatti, gli esami di RM sono demandati a tecnologie caratterizzate da un tunnel cilindrico orizzontale a campo “chiuso”, spesso causa di stati claustrofobici e/o ansiosi per il paziente, fino al punto di dover interrompere l’esame stesso. Su questa nuova apparecchiatura aperta, invece, è possibile eseguire tutti gli esami di RM, anche quelli più sofisticati, disponendo di un magnete privo di tunnel e caratterizzato soltanto da due poli contrapposti con due sole colonne portanti lateralmente, che presentano un’apertura utile per il paziente di 160 cm, con un angolo di vista all'esterno di 330°, oltre a un comodo lettino ampio ben 80 cm. L’apparecchiatura abbina, quindi, un elevato potere diagnostico a un bassissimo impatto claustrofobico.
Inoltre, con questo tipo di Sistema è possibile accogliere anche pazienti obesi, superando le note difficoltà di introduzione nei sistemi cilindrici tradizionali.
La Risonanza Magnetica Aperta ad alto campo presenta anche alcuni vantaggi di tipo più tecnico, dovuti alla configurazione fisica del magnete stesso. Infatti, l’ampio spazio disponibile, compreso fra il lettino dove si trova il Paziente e la piastra sovrastante, unitamente al campo magnetico di 1 Tesla (10.000 gauss) a “vettore verticale”, consente alla persona di assumere posizioni e posture particolari, impossibili nelle apparecchiature chiuse, per poter effettuare indagini “specifiche”.