RM cardiaca



La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica basata sull’applicazione di un campo magnetico di elevata intensità al distretto corporeo da esaminare. Rispetto ad altre metodiche di visualizzazione presenta diversi vantaggi: invasività quasi nulla, assenza di radiazioni ionizzanti e consente di ottenere immagini di altissimo dettaglio anatomico relativa alla struttura del muscolo cardiaco, integrate con informazioni funzionali di elevata accuratezza.

La Risonanza Magnetica del cuore rappresenta esame di secondo livello per valutare la gran parte delle patologie a carico del cuore e delle valvole cardiache, tra cui: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie dilatative, miocarditi, cardiomiopatie ipertrofiche, cardiopatie congenite, valvulopatie, malattie del pericardio. Può inoltre essere impiegata per l’esame delle patologie vascolari.

La RM del cuore, grazie all’uso del contrasto, è l’unica metodica che permetta a oggi di visualizzare la presenza di danni strutturali del cuore, sia pregressi che recenti: un infarto, una miocardite, un’infiammazione del pericardio, fibrosi, amiloidosi etc.

L’esame è oggi riconosciuto come step diagnostico imprescindibile in moltissimi scenari clinici e fornisce informazioni essenziali per la diagnosi di malattia e la stratificazione prognostica nei pazienti cardiopatici.

I nostri servizi correlati

Chirofisiogen-Center-TC-Cardiaca-min

TAC Cardiaca

Chirofisiogen-Center-TC-Cuore-per-Calcium-Score-min

TAC Cuore per calcium score

RM Cardiaca

Centro accreditato con la Regione Umbria
Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

RM Cardiaca