TAC Cuore per Calcium Score



La TAC del Cuore per la determinazione del Calcium Score è un test innovativo per la prevenzione dell’infarto. Grazie alla TAC 128 strati in dotazione presso il centro è possibile quantificare la presenza di calcio nelle arterie coronarie, al fine di prevenire le patologie cardiovascolari di tipo ischemico. Il Calcium Score è una metodica per immagini non invasiva che prevede l’uso della TAC con il vantaggio di essere effettuata senza l’utilizzo di mezzo di contrasto.

La TAC, utilizzando degli appositi software cardiologici, è in grado di quantificare in maniera accurata il contenuto del calcio coronarico che tende ad accumularsi nelle placche aterosclerotiche all’interno dei vasi arteriosi. La quantità di radiazioni a cui si è esposti durante questo esame, grazie alla tecnologia i-dose, è significativamente inferiore rispetto a una TC del Torace tradizionale, rendendo questa metodica di facile esecuzione, ripetibile ed accessibile alla popolazione generale.

Il Calcium Score è espresso da un numero che correla in maniera diretta con la probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari avversi (ad esempio infarto del miocardio); ad un numero più alto corrisponde un maggiore rischio cardiovascolare che, a livello terapeutico, rende necessario implementare il dosaggio di statine e ottimizzare al meglio i livelli pressori e glicemici, il tutto con il fine di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi.

D’altra parte, l’assenza di calcio coronarico (Calcium Score = 0) rende la probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari di tipo ischemico estremamente rara nei successivi 5/10 anni.
Logo_Regione Umbria-01

Centro accreditato con la Regione Umbria
Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)

Logo_Eccellenza-01