SENOLOGIA

Per prevenire le diverse patologie della mammella è fondamentale una diagnosi precoce effettuata con apparecchiature avanzate e moderne come la tomosintesi. Chirofisiogen Center è dotato di un mammografo di ultima generazione che permette di individuare da subito ogni tipo di lesione, anche allo stadio iniziale, in modo tale da poter intraprendere tempestivamente eventuali terapie. Grazie alla metodica tomosintesi l’immagine della mammella apparirà senza sovrapposizioni delle diverse strutture (tessuto fibroso, ghiandola, tessuto adiposo) e con contorni più nitidi, permettendo uno studio con minor numero di artefatti e con la stessa dose di radiazioni della mammografia digitale a basso dosaggio.

La Tomosintesi è preferibile rispetto alla normale mammografia in quanto permette di valutare accuratamente il seno, scomponendo la mammella in tanti strati o “tomi” di spessore millimetrico, riducendo al minimo le sovrapposizioni dei vari tessuti e dando una chiara visione delle formazioni nodulari o delle distorsioni tissutali, mal valutabili dalla mammografia tradizionale. L’esame viene eseguito da uno specialista radiologo, la Dr.ssa Giulia Maria Rita CIRINEI, che contestualmente eseguirà la visita senologica e l’ecografia mammaria, con ecografo dotato di apposita sonda ad alta frequenza. La visita senologica consiste nell’effettuare un esame clinico completo delle mammelle. Si può suddividere: anamnesi, ispezione e palpazione. La palpazione del seno è una pratica che viene consigliata alle donne, anche da effettuare da sole, proprio perché un eventuale tumore possa essere diagnosticato molto precocemente e quindi curato.

Il centro medico Chirofisiogen Center è dotato di una risonanza magnetica ad alto campo con magnete aperto, con apposita bobina per eseguire esami RM-mammo. Qualora lo specialista senologo lo ritenesse opportuno, potranno essere eseguiti eventuali esami RM-mammo di approfondimento con immediatezza a completamento dell’iter diagnostico senologico.
CHECK UP SENOLOGICO: chirofisiogen center propone un check up senologico che racchiude in un’unica seduta sia la mammografia con tomosintesi, il controllo ecografico e la visita senologica per una diagnosi precoce ed accurata delle diverse patologie della mammella.